Vino Cirò: caratteristiche, tipologie, dove comprarlo

Fai la tua spesa alimentare con le nostre offerte. Ogni giorno sul nostro canale Telegram pubblichiamo più di 20 offerte interessanti, con sconti fino all'80%. Più di 8.000 persone iscritte risparmiano con noi. Manchi solo tu: unisciti subito al canale per non perderti le prossime occasioni!

L’Italia è un paese meraviglioso, conosciuto al mondo per tutti i suoi prodotti culinari, molti dei quali hanno ricevuto denominazioni DOC e DOP. Primi fra tutti i vini, che siano rossi, bianchi o rosati, quelli italiani sono i più richiesti al mondo (insieme a quelli francesi), proprio grazie all’elevata qualità mantenuta nelle fasi produttive e al clima invidiabile dal resto del mondo. Fattore, questo appena esposto, che permette di coltivare vigneti alla perfezione, mantenendoli sani e prosperi, perfetti per realizzare dei vini di qualità.

Una delle regioni italiane ad offrire più vini è proprio la Calabria. In Calabria sono presenti tantissimi vigneti, che permettono di produrre diverse tipologie di vino. La più nota varietà calabrese è il Vino Cirò, un vino estremamente apprezzato e conosciuto in tutta Italia. Ad oggi, il Vino Cirò è dichiarato DOC, proprio a dimostrazione della sua elevata qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente e delle materie prime.

Cos’è il vino Cirò

Il Vino Cirò, per essere più precisi il Cirò DOC, è un vino antichissimo originario della Calabria, prodotto nell’altopiano orientale della Sila e sulla costa che affaccia sul Mar Ionio, in particolare nei comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa. Deve il nome proprio alla zona di provenienza, zona molto particolare ed essenziale per conferire al vino la qualità per cui è noto. Sulle colline della zona orientale della Sila, infatti, si coltivano uve di alta qualità, che vengono poi raccolte a mano da esperti del settore.

Unisciti al canale Telegram di Sconti Alimentari per rimanere aggiornato sulle offerte del giorno!

Si tratta di un vino perfetto anche per la tavola, adatto ad ogni evenienza (anche per fare un regalo). Il Cirò Rosso, ad esempio, è uno dei vini più apprezzati d’Italia, ottimo da sposare con la carne rossa e con piatti piccanti, tipici della sua regione d’origine. La sua storia ha radici molto profonde che risalgono fino all’VIII secolo avanti Cristo, quando alcuni greci arrivarono a Punta Alice e fondarono Krimisa, quella che tutti noi oggi conosciamo come Cirò Marina. Alcune storie narrano come il Cirò possa essere oggi il diretto discendente del Krimisa, il vino greco per eccellenza che veniva offerto agli atleti delle Olimpiadi da parte degli antichi greci. Non è così strano che questa storia possa avere del vero, data la posizione geografica dove si trovano i vigneti del Cirò. Il litorale calabrese che si affaccia sul Mar Ionio era originariamente dichiarato Magna Grecia, proprio a causa delle invasioni greche e delle influenze ricevute durante i secoli.

Tipologie di Vino Cirò

Di Vino Cirò DOC ne esistono diverse tipologie. La distinzione principale va fatta tra il vino rosso ed il vino bianco. Il Cirò Rosso Doc è un vino molto particolare, prodotto al 95% da Gaglioppo e al 5% da Greco Bianco e Trebbiano toscano, entrambi uve bianche. Una delle tipologie più famose di Cirò Rosso DOC è il Cirò Rosso Riserva, uno dei migliori vini della Calabria. Questa tipologia viene affinata per circa 2 anni prima di essere messa in commercio e durante questi 2 anni, per 6 mesi, viene maturato in botti di rovere.

Librandi Vino Cirò Rosso Classico Doc - - 6 Bottiglie da 750 ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Aromi: Frutti rossi, violetta, sottobosco, spezie
  • Vitigno: Gaglioppo

Ci sono poi i Cirò bianchi, che vengono prodotti utilizzando i vitigni di Greco Bianco e Trebbiano. C’è poi il Cirò DOC Rosato, un vino dal colore rosa cerasuolo e dall’odore molto delicato e fresco. Questa tipologia di Cirò è ottenuta con un 80% di Gaglioppo.

Dove comprare il Vino Cirò

Come accennato in precedenza, il Cirò è un vino tipico calabrese, motivo per cui in varie parti della Calabria è molto semplice acquistarlo. Qualsiasi enoteca o supermercato disporrà del Cirò DOC, in tutte le sue varianti. Se tuttavia non è possibile recarsi in Calabria per l’acquisto, fortunatamente esistono tanti modi per acquistare facilmente questo vino e assaporarlo direttamente a casa propria. In alcune grandi enoteche del sud Italia è possibile trovare o ordinare il Cirò Doc. In alternativa, è possibile acquistarlo online su diversi siti, alcuni specializzati in vendita di vini ed altri più generici.

Ad oggi, è ad esempio possibile acquistare il Cirò DOC anche su Amazon, e-commerce per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo per professionalità e convenienza. Per farlo basterà recarsi sul sito e scrivere nella barra di ricerca “Vino Cirò DOC”. Appariranno subito tantissime tipologie di vino Cirò DOC, come ad esempio quello bianco, quello rosso, o quello rosato. Pubblichiamo spesso offerte di questo vino nel nostro canale Telegram dedicato alle offerte alimentari.

Bestseller No. 1
Zito Ciro' Rosso Classico Doc - 750ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Annata: 2021
  • Provenienza: Sicilia - Sila
Bestseller No. 2
Zito Ciro' Bianco Doc - 750ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Annata: 2022
  • Provenienza: Sicilia - Sila
Bestseller No. 3
G&G Cantine Arumar Cirò Vino Rosso DOP Made in Italy - 6 Bottiglie da 750 ml - 14% Vol – 100% Gaglioppo per Piatti di Carne o Formaggi
  • ✅ VITIGNO: 100% Gaglioppo uva a bacca nera. Di origine greca, prospera in climi secchi e raggiunge elevati livelli zuccherini, dando vita a vini robusti
  • ✅ TECNICA DI PRODUZIONE: uva raccolta a mano, segue fermentazione in acciaio per 12 giorni a temperatura controllata con tre rimontaggi giornalieri, segue a fine fermentazione 3 delestages
  • ✅ ABBINAMENTI: Questo vino si abbina maggiormente con i formaggi o in accompagnamento ad arrosti e carni grigliate
Bestseller No. 5
Capoano Cirò Vino Rosso DOP Made in Italy - Bottiglie da 750 ml - 13,5% Vol - 100% Gaglioppo per Primi Piatti Elaborati, Carni Rosse e Formaggi (6 Bottiglie)
  • ✅ CARATTERISTICHE VITIGNO: uva a bacca nera. Di origine greca, prospera in climi secchi e raggiunge elevati livelli zuccherini, dando vita a vini robust
  • ✅ TECNICA DI PRODUZIONE: Classica vinificazione in rosso, uva raccolta a mano e fermentazione tradizionale con macerazione per 8-12 giorni. Svinatura e pressatura soffice
  • ✅ CONSIGLI: si abbina maggiormente con primi piatti elaborati, carni rosse e formaggi stagionati
Bestseller No. 6
3 Bottiglie di Vino Cirò DOP Calabria Francesco Malena 75cl
  • Cirò Rosso 14%vol ottenuto da uve Gaglioppo in purezza
  • Cirò Bianco 12,5%vol ottenuto da uve Greco in purezza
  • Cirò Rosato 12%vol ottenuto da uve Gaglioppo in purezza
Bestseller No. 7
Santa Venere Cirò - Vino Rosso Classico Superiore DOP - 2020
  • "Santa Venere", il torrente che attraversa la proprietà, è il nome dato all'azienda e alla linea dei vini Cirò. Il gaglioppo è uno dei vitigni più antichi al mondo, conosciuto già dai greci fin dai tempi in cui la Calabria era "l'Enotria", la terra del vino.

Non resta quindi che scegliere la varietà che si preferisce ed aggiungerla al carrello. Terminato l’acquisto, il vino arriverà a casa in pochissimi giorni. Inoltre, sul sito sarà possibile scegliere anche tra diverse bottiglie, alcune delle quali vengono vendute in confezioni in legno, mentre altre vengono vendute in stock (anche da 12 bottiglie), permettendo un notevole risparmio in termini economici.

Articoli simili