Tonno Carloforte: recensione, prezzo, dove comprarlo

tonno carloforte

Il tonno è uno degli alimenti che non può mai mancare sulle nostre tavole. E’ un pesce così versatile che trova il suo utilizzo così com’è o in diverse ricette. Si può trovare sotto forma di pesce fresco oppure in scatola, utilizzabile così come lo si acquista, senza necessità di cottura. La sua forma più diffusa ed utilizzata è sicuramente quella in scatola.

Il tonno in scatola ha un gusto un po’ meno forte di quello vivo, risultando l’alimento perfetto anche per i più piccoli, che difficilmente mangiano pesce. Il tonno in scatola si può trovare al naturale, oppure condito con olio di semi, o ancora con olio extravergine di oliva. A realizzare il tonno in scatola ci sono tantissime aziende, ma poche possono garantire un prodotto di qualità superiore. Tra queste poche risalta sicuramente il Tonno Carloforte, uno dei tonni in scatola migliori al mondo, proprio per la qualità del pesce scelto.

Prima di proseguire devi sapere che se vuoi comprare tonno in offerta ad ottimi prezzi devi assolutamente unirti al nostro canale di offerte alimentari.

Unisciti al canale

Cos’è il Tonno Carloforte

Il Tonno Carloforte è uno dei tonni migliori del mondo. Si tratta di un particolare tipo di tonno, ossia il Thunnus thynnus, meglio conosciuto come tonno rosso Bluefin, il cui nome si riferisce alla pinna blu di cui è munito. La sua popolazione si trova maggiormente sulle coste dell’isola di San Pietro in Sardegna, dopo aver viaggiato dall’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo.

E’ caratterizzato da una carne molto compatta e dal colore rosso, con un sapore estremamente deciso. La rarità di questo pesce e la sua qualità derivano anche dalle dimensioni che può raggiungere, fino a 2 metri di lunghezza e 200 kg di peso. La sua carne pregiata è ricca di omega 3, con una percentuale dell’8%, ben maggiore delle altre qualità di tonno in commercio.

Inoltre, è diventato un tonno estremamente raro, a causa anche della pesca senza regole ed intensiva portata avanti dai giapponesi, proprio per le qualità organolettiche di questo pesce, diventato molto ambito per i ristoratori. Ciò l’ha fatto rientrare nelle specie in via d’estinzione, motivo per cui in Europa attualmente vige una legge che regolamenta la pesca con una quota di cattura assegnata ad ogni paese membro dell’Unione Europea.

Tipologie Tonno Carloforte

Esistono 3 principali categorie di Tonno Carloforte: il Tonno, il Tarantello e la Ventresca.

Il Tonno, anche detto Filetto di Tonno, è la parte più magra dell’animale e si trova sulla zona dorsale. Si tratta della parte meno pregiata, anche se pur sempre saporita. Si può cuocere alla griglia o in tanti altri modi. Ricorda un po’ la consistenza del filetto di manzo.

Tonno di corsa sott'olio in olio di oliva, Carloforte - 350 gr [6 CONFEZIONI]
  • Tonno rosso mediterraneo pescato in tonnara e lavorato fresco nello stabilimento storico di Carloforte secondo il tradizionale metodo.
  • Un ingrediente pregiato, versatile in cucina, confezionato in una scatola metallica squadrata per veri collezionisti.
  • 6 CONFEZIONI - 2100GR

Il Tarantello è un tipo di filetto di tonno che si trova a metà tra il Tonno e la Ventresca. Risulta essere molto morbido, ma non esageratamente grasso. E’ l’ideale per antipasti conditi con del limone, o per preparare un sugo abbastanza saporito.

Tarantello di Tonno Rosso di Carloforte " l'unico ... l'originale "
  • Prodotta con il pescato delle tonnare fisse di Carloforte, Portoscuso e Porto Paglia, ,le uniche operanti in Italia ed esattamente nel Sud Sardegna, con il sistema della “Mattanza”, ed inscatolato a Carloforte nello Stabilimento storico delle Tonnare con il tradizionale sistema del fondatore Pasquale Pastorino dopo poche ore dalla pesca.
  • Il Tarantello di tonno di corsa sott'olio in olio di oliva delle Tonnare PIAM di Carloforte è ottenuto selezionando i migliori tranci dal basso addome di tonni rossi mediterranei. Taglio versatile, lo potrai servire in insalata o come condimento per una saporita pastasciutta.
  • TONNO ROSSO DI CORSA: è il tonno pescato a Carloforte in un momento particolare dell’anno, da metà aprile a metà giugno; questi giganti del mare vengono a riprodursi dopo aver corso lungo tutta la costa che dalla Spagna alla Francia arriva in Italia; in questo periodo, poco prima della deposizione delle uova, le carni sono al massimo della qualità.

La Ventresca è la parte più grassa del tonno ed anche la più pregiata. Il grasso in eccesso che si trova in questo taglio rende la ventresca particolarmente tenera. Si può mangiare sott’olio o utilizzarla per condire vari primi piatti.

Ci sono poi due tipologie di formato: le Briciole e la Buzzonaglia. Le Briciole sono gli scarti della lavorazione a mano effettuata per stipare il tonno nella latta. Anche qui si possono trovare briciole di tonno, ventresca e tarantello. La Buzzonaglia, invece, è la parte più vicina alla spina dorsale del pesce. E’ una parte dal sapore molto forte, che può essere utilizzata per realizzare la Caponata o da mangiare a crudo su delle bruschette.

Buzzonaglia di tonno rosso di corsa in olio di oliva, 350 gr
  • Ingredienti e Allergeni TONNO blue fin (thunnus thynnus), olio di oliva, sale marino. Peso netto: 350 gr. Peso sgocciolato: 240 gr.

Come si pesca il tonno rosso

Carloforte pesca il tonno rosso utilizzando il metodo tradizionale utilizzato sin dall’antichità, ovvero con la tonnara fissa. La tonnara fissa è un sistema di pesca controllata, sostituito poi ai giorni nostri da altri sistemi, come ad esempio i palangari. Carloforte ha tuttavia voluto rivalutare questo sistema di pesca, che garantisce un sistema molto più sostenibile. Al momento esistono solo due tonnare fisse con autorizzazione ministeriale, di cui una è quella di Carloforte e l’altra è quella a Favignana, ossia in Sicilia.

Dove comprare il Tonno Carloforte

Il Tonno Carloforte si può acquistare in diversi modi. Essendo pescato in Sardegna, recarsi in Sardegna per l’acquisto è l’unico modo per acquistarlo fisicamente, più nello specifico a Carloforte, presso alcune pescherie e market della zona. Si può poi acquistare direttamente sul Carloforte Store, con la possibilità di scegliere tra le varie qualità. Un’alternativa molto più comoda ed economica è quella di acquistare il Tonno Carloforte su Amazon, ossia uno dei migliori e-commerce al mondo.

Bestseller No. 6
VENTRESCA TONNO IN OLIO OLIVA TONNARE PIAM CARLOFORTE 350 GR
  • La parte più pregiata del tonno rosso di Tonnara lavorato secondo il procedimento di Pasquale Pastorino.
  • La ventresca è la parte più preziosa e ricca del tonno perchè ottenuta solo dalle morbide fasce ventrali del tonno.
  • In tonnara il tonno rosso viene pescato solo da aprile a luglio, nel suo passaggio di andata, ovvero il "tonno di corsa".

Recandosi sulla nota piattaforma e-commerce si potrà scegliere tra le diverse qualità di Tonno Carloforte, come ad esempio la ventresca o il tonno sott’olio, disponibile solitamente in confezioni da 350 grammi. Sarà così possibile riceverle comodamente a casa propria nel giro di pochissimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.