Spesa intelligente per risparmiare: consigli avanzati

Fai la tua spesa alimentare con le nostre offerte. Ogni giorno sul nostro canale Telegram pubblichiamo più di 20 offerte interessanti, con sconti fino all'80%. Più di 8.000 persone iscritte risparmiano con noi. Manchi solo tu: unisciti subito al canale per non perderti le prossime occasioni!

La spesa alimentare è una delle voci di spesa più significative per single, coppie e famiglie. Tuttavia, con la giusta strategia e un po’ di pianificazione, è possibile ridurre i costi senza compromettere la qualità dei pasti. In questo articolo, esploreremo alcune strategie intelligenti per risparmiare sulla spesa alimentare.

Pianifica con attenzione

Anche se richiede un po’ di tempo e attenzione, pianificare è la chiave per risparmiare sulla spesa alimentare. Prima di recarti al supermercato, fai una lista dettagliata degli articoli di cui hai bisogno (come spiegato anche in questo articolo). Includi sia gli ingredienti principali che quelli accessori. Stabilisci un budget settimanale (ad esempio 25€ e rispettalo) o mensile e cerca di attenerti ad esso.

Tutto questo serve principalmente per evitare gli acquisti impulsivi, quelli dettati dalla fame o dall’efficacia delle tecniche di vendita dei brand alimentari. Un recente studio ha decretato che le persone che fanno la spesa in store escono dal supermercato con una percentuale che va dal 40% all’80% di prodotti che non servivano, acquistati di impulso.

Non farti trascinare anche tu da questo fenomeno: pianifica in anticipo e segui la tua lista.

La lista della spesa intelligente

Ciò che frega la maggior parte dei consumatori è l’idea che i cibi pronti siano meno costosi e anche più veloci da preparare. In realtà, non è così. Per fare un esempio, una pizza surgelata può costare anche 3 € nel supermercato più economico, mentre una delle stesse dimensioni, con gli stessi ingredienti, ma fatta a mano, può costare anche meno di un euro.

Evita di riempire il carrello con surgelati o cibo spazzatura come merendine, piatti pronti o grassi. Invece, concentra la tua attenzione su ingredienti versatili come riso, pasta, legumi, verdure a foglia verde e prodotti freschi di stagione. Con questi ingredienti, puoi preparare antipasti, primi, secondi, contorni e anche snack. Uniscili a ingredienti di base come uova, latte, farina e otterrai dei piatti gustosi, economici e nutrienti, per tutta la famiglia.

Riduci la quantità di carne e pesce costosi, che sono le categorie di alimenti più dispendiose, optando per alternative più economiche come il pollo o i prodotti a base vegetale. Questo significa seguire una lista della spesa intelligente (qui ci sono alcuni consigli su come fare una lista in cui non manca niente). Quando fai la spesa, inoltre, non lasciarti ingannare dai prodotti esposti più in alto o con il packaging più accattivante.

Prenditi del tempo per leggere attentamente i prezzi e scegliere quelli più in linea con il tuo budget. I supermercati sono ricchi di tentazioni e tattiche per farti spendere di più. Cerca di prestare attenzione a queste strategie e, se temi di cascarci ogni volta, ti consiglio di fare la spesa online, in modo da resistere alle tentazioni e individuare con molta facilità i prodotti meno costosi. Soprattutto unisciti al nostro canale di offerte alimentari che abbiamo su Telegram in cui pubblichiamo quotidianamente le migliori proposte del giorno e inizia a risparmiare seriamente insieme a noi.

Le offerte sulla spesa

Non tutti i supermercati sono uguali. Alcuni offrono prezzi migliori su determinati prodotti, mentre altri potrebbero avere sconti o promozioni speciali. Confronta i prezzi tra diversi supermercati nella tua zona e cerca di sfruttare al massimo le offerte attraverso app e siti di comparaggio, come DoveConviene, TrovaPrezzi o Volantino Facile.

Accanto a queste soluzioni digitali, ci sono anche utili canali Telegram come questo https://t.me/scontialimentari dove ogni giorno vengono pubblicate offerte alimentari interessanti. L’iscrizione è gratuita e ogni giorno puoi conoscere sconti e offerte su tantissimi prodotti nei migliori supermercati di Italia. Accedi oggi gratis e preparati a risparmiare notevolmente sulla spesa alimentare.

Risparmiare sulla spesa alimentare richiede pianificazione, attenzione e un po’ di creatività. Seguendo i consigli sopra elencati e utilizzando il nostro canale degli sconti alimentari come fonte di offerte convenienti, puoi ridurre notevolmente i tuoi costi alimentari senza sacrificare la qualità dei tuoi pasti. Non solo risparmierai denaro, ma imparerai anche a fare acquisti in modo più intelligente e responsabile. Non mi resta che augurarti buona spesa!

Articoli simili