Migliore limoncello 2024: classifica e guida all’acquisto
Il limoncello rappresenta da decine di anni uno dei prodotti più ricercati nelle tavole italiane. Rinfrescante e perfetto per digerire (nelle giuste quantità), trova il suo ingrediente principale proprio nel limone. Trattasi di un agrume in grado di donare un sapore inconfondibile alla bevanda, apprezzato da milioni di persone. Curiosi di scoprirlo nel dettaglio? Iniziamo subito.
Come scegliere il miglior limoncello
Contrariamente da quanto si pensi, non tutti i limoncelli presenti ad oggi sul mercato dispongono delle medesime caratteristiche, ma soprattutto dei medesimi ingredienti. Scopriamo a seguire alcuni punti da poter tenere a mente nella scelta al miglior limoncello.
Ingredienti
Gli ingredienti rappresentano la prima caratteristica da poter considerare. A tal riguardo, è opportuno optare esclusivamente su prodotti senza troppi additivi e conservanti, ossia più naturali possibili. Gli stessi sono zuccheri, acqua ed ovviamente limone.
Bollino IGP
Seconda caratteristica degna di nota, vede invece la presenza del cosiddetto marchio IGP (ossia indicazione geografica protetta). Lo stesso permette di constatare la provenienza dei limoni, che rappresentano l’ingrediente base del limoncello, garantendo una provenienza certa e qualificata nel territorio.
Qualità e provenienza
In ultimo, non per importanza, troviamo la qualità del limoncello, in stretta associazione con la provenienza. I limoni più pregiati vengono prodotti e raccolti nel sud Italia, in zone quali Campania (si pensi a Sorrento), o Sicilia. Una bottiglia troppo economica, ossia al di sotto i 6 euro, è spesso sinonimo di bassa fattura.
Qual è il miglior limoncello
A questo punto, è possibile presentare una lista completa ed aggiornata, contenere alcuni dei migliori limoncelli attualmente disponibili sul mercato.
Pallini Limoncello 500 ml
- L'originale liquore al limone creato secondo un'antica ricetta familiare con i limoni di Amalfi.
- Nasce dall'infusione del pregiato "Limone Costa D'Amalfi IGP" raccolto a mano nelle terrazze di Vietri Sul Mare. Questo limone è noto per le proprietà rinfrescanti, l'estrema dolcezza e la bassa acidità. Per questo è l'unico limone buono da gustare con tutta la buccia.
- Pallini è Kosher, Gluten, GMO & Pesticides Free
Apriamo la nostra classifica con una bottiglia di pregiato limoncello da 500 ml, creato dall’infusione del “Limone Costa D’Amalfi IGP”, raccolto a mano nelle zone di Vietri sul Mare. Tre volte vincitore del Quality Award, ha un grado alcolemico pari al 26%.
Villa Massa Limoncello
- LIMONCELLO: Prodotto con limoni di Sorrento IGP secondo la ricetta di famiglia del 1890, senza coloranti né conservanti
- PRODUZIONE NATURALE: L'infusione delle bucce dura 3 giorni, garantendo un sapore autentico e naturale
- GUSTO: unico grazie alla buccia ricca di oli essenziali dei limoni di Sorrento
Prodotto che si unisce a tradizione ed innovazione, Villa Massa Limoncello è un liquore dal gusto intenso e deciso, apprezzato da tutti gli estimatori di questa bevanda. Venduto in una pratica bottiglia da 500 ml, ha un grado alcolemico pari al 30% sul volume totalitario.
Stock Crema Di Limonce’
- Crema di Limoncè: della tradizione e della convivialità italiana, contraddistinta da una ricetta di qualità con un'alta concentrazione di scorze dei migliori limoni siciliani e crema di latte fresco
- GUSTO: estremamente morbida, regala al palato un piacevole, dolce e fresco sentore di scorza di limone
- METODO DI PRODUZIONE: Le bucce di limone vengono unite all’alcol e lasciate a macerare, poi vengono aggiunti aromi naturali, acqua, zucchero e crema di latte
Con un ottimo equilibrio fra freschezza e cremosità, Stock Crema di Limoncè rappresenta uno dei prodotti più apprezzati in Italia. Venduto in una bottiglia da mezzo litro, può essere servito liscio, o anche sul gelato. Ha un livello alcolemico pari al 17% sul volume totale.
Luxardo LIMONCELLO
- Crema di Limoncè: della tradizione e della convivialità italiana, contraddistinta da una ricetta di qualità con un'alta concentrazione di scorze dei migliori limoni siciliani e crema di latte fresco
- GUSTO: estremamente morbida, regala al palato un piacevole, dolce e fresco sentore di scorza di limone
- METODO DI PRODUZIONE: Le bucce di limone vengono unite all’alcol e lasciate a macerare, poi vengono aggiunti aromi naturali, acqua, zucchero e crema di latte
Ci troviamo in questo caso di fronte ad un limoncello di qualità, prodotto con i migliori limoni del territorio e venduto in una pratica bottiglia da 0,7 litri. Può essere conservato in fresco ed ha un grado alcolemico pari al 27%.
Collesi Limoncello
- Il Limoncello Collesi è un liquore che nasce dall’ infusione dei migliori limoni italiani
- Un liquore realizzato con le scorze di limone
- Fresco ed equilibrato
Dal caratteristico colore giallo, con un gusto morbido, equilibrato e dolce, il limoncello Collesi viene venduto in una bottiglia dal design unico, da ben 0,7 litri di prodotto. Realizzato con scorze dei migliori limoni italiani, ha un grado alcolemico pari al 25%.
Limoncetta di Sorrento
- Un Liquore 100% naturale, senza coloranti nè conservanti, prodotto seguendo la ricetta tradizionale per infusione
- Prodotto dall'infuso di scorze del più pregiato "Limone di Sorrento I.G.P.”, certificato dal Consorzio di Tutela del “Limone di Sorrento I.G.P.”, macerate in alcohol per 7 giorni
- L'alta gradazione alcolica ne esalta le note tipiche; ideale da bere freddo e per arricchire macedonie e dessert
Continuano la nostra classifica con un limoncello 100% naturale, senza coloranti e senza conservanti, venduto in una pratica bottiglia da 1 litro. Prodotto dall’infuso di scorze del pregiato “Linone di Sorrento I.G.P”, ha un grado alcolemico pari al 30%.
Limoncello Liquore di Limone di Sorrento Villa Massa
Altro limoncello molto apprezzato sul mercato, viene venduto in una bottiglia bella da vedere (adatta anche per un regalo), da ben 0,7 litri. Prodotto completamente Made in Italy, mostra un grado alcolemico pari al 30%.
Limoncello 100% naturale con bicchieri in ceramica di Vietri sul Mare
Presentiamo a seguire un limoncello 100% naturale, venduto in una pratica confezione integrante due bicchieri in ceramica di Vietri sul Mare. Un prodotto unico nel suo genere, adatto anche come idea regalo. Il liquore ha un grado alcolemico pari al 33%.
Limoncello Di Capri Molinari
Il Limoncello Di Capri Molinari chiude la nostra classifica. Venduto in una bottiglia da un litro, dispone di un gusto aromatizzato e di un sapore unico nel suo genere. Il grado alcolemico è pari al 40%.
Come bere il limoncello
Il limoncello è una bevanda che va bevuta fredda, solitamente dopo i pasti, come vero e proprio “ammazza caffè”. È quindi preferibile conservare la bottiglia direttamente in freezer e servirla in bicchieri anch’essi tenuti al fresco (così da mantenere la temperatura della bevanda bassa anche dopo averla versata). Anche in questo caso, è sempre consigliato dosare le giuste quantità ed evitare un uso eccessivo.
Offerte Limoncello
Se cerchi offerte di Limoncello perchè a casa tua si avvicina qualche evento particolare oppure perchè vuoi regalarlo a qualcuno devi assolutamente controllare nel nostro canale di offerte alimentari Telegram, nel quale ogni giorno puoi trovare i migliori sconti per fare la spesa e risparmiare il più possibile.
Se non hai Telegram scaricalo dall’app store (Google Play per Android e Apple Store per iOS) e poi dalla barra di ricerca trova @scontialimentari e unisciti.