Migliore birra analcolica 2024: classifica e guida all’acquisto
La birra analcolica rappresenta una delle principali alternative (senza alcol) alla birra tradizionale. Un ottimo alleato per tutti i guidatori, non contiene alcun tasso alcolemico (o comunque ridotto come scopriremo più avanti), permettendo di restare sobri in qualsiasi condizione. Essendo ormai da anni un punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, partendo subito dalla composizione della birra analcolica.
Cosa contiene la birra analcolica
È quindi opportuno tenere a mente cosa si intenda per birra alcolica e cosa si intenda per birra analcolica. La birra tradizionale, segue uno specifico processo di fermentazione alcolica. La birra analcolica, per definizione, è invece “il prodotto con zuccherino o saccarometrico in volume inferiore a 3 e non superiore ad 8”. Ogni nazione dispone di regole ben definite per poter considerare una birra alcolica o analcolica. Quanto agli ingredienti principali, troviamo cereali, orzo, luppolo, lieviti e acqua.
Qual è la migliore birra analcolica
Compreso cos’è e com’è composta la birra analcolica, presentiamo una lista completa ed aggiornata, contenente le migliori birre analcoliche ad oggi presenti in commercio.
Birra Tourtel analcolica
- TOURTEL: la birra analcolica, da più di 180 anni. Birra premium lager dal colore giallo paglierino, da servire a 4-6° C
- ANALCOLICA: realizzata rispettando tutte le fasi della produzione della birra, senza dealcolizzazione. Il processo produttivo garantisce in maniera naturale lo sviluppo di un grado alcolico < 0.5%
- GUSTO: Tourtel è la birra analcolica con il gusto pieno e deciso di una birra autentica
Grazie alla ricetta esclusiva ed al processo produttivo unico nel suo genere, la Birra Tourtel analcolica rappresenta uno dei prodotti più apprezzati sul mercato. Dal gusto intenso e rinfrescante, dispone di un valore inferiore allo 0,5% di alcol e solamente 69 Kcal per bottiglia (da 33 cl). Il prodotto è venduto in cassa da 24 x 33 cl (7,92 l).
Beck’s Blue Birra Analcolica
- Beck's Blue è una birra lager tedesca senza alcol
- Al naso ritroviamo i profumi freschi e pungenti del luppolo di Hallertau usati proveniente dalla stessa regione tedesca, ben nota per la qualità e tradizione birraia tedesca
- Beck’s, la birra tedesca numero 1 al mondo, è rinomata per la sua qualità senza compromessi, in oltre 85 paesi. Da più di 140 anni, Beck's viene prodotta con soli 4 ingredienti, in conformità con la legge tedesca sulla purezza: acqua, malto, luppolo e lievito. Fondata da Heinrich Beck nel 1873 sulle rive del fiume Weser nella libera città Brema, Beck's è una Pilsner di carattere, per i pionieri ed esploratori del mondo.
Proseguiamo la nostra classifica con una birra dal gusto intenso e deciso, considerata analcolica e prodotta nel rispetto della legge tedesca della purezza. Con sentori di profumi freschi e pungenti del luppolo di Hallertau, viene venduta in una confezione da 24 bottiglie da 33 cl. La gradazione alcolica è pari allo 0,3% sul volume totalitario.
Birrificio Angelo Poretti 4 Luppoli ZERO.ZERO
- Confezione da 24 bottiglie 33cl
- Una birra completamente analcolica dal corpo leggero e luppolato, in cui gli aromi agrumati e speziati dei luppoli si integrano con quelli del malto
- Birra Analcolica
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una cassa da 24 bottiglie, prodotte da Poretti (azienda leader nel settore ormai da molti anni). È considerata una birra completamente analcolica, dal corpo leggero e luppolato, adatta con formaggi a crosta fiorita o erborinati.
Nastro Azzurro Zero Birra Analcolica Premium Lager
- PERONI NASTRO AZZURRO 0.0: la premium italiana analcolica che conserva i tratti di gusto della Peroni Nastro Azzurro originale. Birra a bassa fermentazione con 0.0% di alcol, da servire a 4-6°C
- RINFRESCANTE GUSTO ITALIANO: grazie alla presenza del Mais Nostrano, è una birra dal gusto secco e rinfrescante. Il profumo di fiori e spezie bilancia le note di amaro dei luppoli finemente aromatici
- IDEALE CON: Peroni Nastro Azzurro 0.0 è la birra analcolica da abbinare ad aperitivi, salumi e formaggi freschi, crudi, pizza, panini gourmet, piatti dal sapore semplice
Anche Nastro Azzurro propone ormai da diverso tempo la sua linea di birre analcoliche. Dal gusto deciso, secco e corpo asciutto, ma soprattutto con note amare di luppolo, viene venduta in una pratica confezione da 24 bottiglie, da 33 cl cadauno. Il grado alcolico ammonta allo 0,5% sul volume complessivo.
Brooklyn Brewery Birra Special Effects
- Confezione da 24 bottiglie
- Lager ambrata Alcool Free (0,4% vol.), dal carattere sorprendentemente intenso e luppolato; provare per credere!
- Birra Analcolica
Ed ecco un’ulteriore proposta di birra analcolica molto apprezzata sul mercato, venduta in una confezione da 24 bottiglie da 330 millilitri ciascuna. Dal gusto intenso e luppolato, è adatta per insalate, pranzi, cene in compagnia ed anche piccoli spuntini. Il suo grado alcolico ammonta a 0,4% sul volume totalitario.
Birra Analcolica Moretti Zero
- TIPO DI BIRRA: Lager;
- GRADAZIONE ALCOLICA: 0.0% vol;
- TIPO DI FERMENTAZIONE: Bassa;
Chiudiamo la nostra classifica con una birra analcolica con 0% di alcol, in questo caso prodotta dal noto birrificio Moretti. Dal gusto intenso e deciso, mostra un brillante colore dorato ed un sapore inconfondibile. Venduta in una confezione da 24 bottiglie, è preferibile essere servita ad una temperatura di circa 3 gradi centigradi.
Quanti gradi ha la birra analcolica?
Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, dire che le principali birre analcoliche non contengono alcol può considerarsi un errore. Nella nostra nazione, per poter essere considerata analcolica, una birra deve disporre necessariamente di un quantitativo di alcol non superiore a 1,2%. In altri Stati o nazioni la percentuale può risultare maggiore, o minore.
A cosa fa bene la birra analcolica
La presenza degli elementi che compongono la birra analcolica le permettono di essere classificata come una vera e propria bevanda di supporto per lo sport e per molte altre attività quotidiane. È infatti in grado di apportare una buona percentuale di potassio, che come ben sappiamo risulta rilevante per le ossa e per i muscoli, così come un’ottima quantità di magnesio. Risulta inoltre una bevanda rinfrescante d’estate ed energetica in caso di affaticamento. Come per ogni bevanda, è tuttavia sempre consigliato non abusarne.