Grappa barricata migliore 2022: classifica e guida all’acquisto

grappa barricata

Uno dei superalcolici più amati è sicuramente la grappa, che è dell’acquavite prodotta dalla distillazione di vinacce. Ad oggi, è possibile constatare la presenza di tantissime tipologie di grappe, come ad esempio la grappa giovane, la più semplice da realizzare, oppure la grappa stravecchia, che viene fatta invecchiare per circa 18 mesi. La grappa più pregiata, rimane però la grappa barricata, ossia una particolare grappa invecchiata per 12 mesi in apposite botti di legno.

Nella guida di oggi la consoceremo non dettaglio, conoscendo la sua storia e la sua preparazione. In tutto ciò, presenteremo una classifica con alcune tra le migliori grappe barricate attualmente disponibili sul mercato.

Se ti unisci al nostro canale di offerte dedicato alla spesa e agli alimentari puoi trovare anche tante marche di grappa in offerta.

Unisciti al canale

Cos’è la grappa barricata

La grappa barricata, meglio conosciuta come grappa invecchiata, è una grappa invecchiata almeno un anno in botti di legno. Viene chiamata “barricata” per via dell’invecchiamento in barrique, cioè una piccola botte di rovere, capace di contenere fino a 225 litri di grappa. A parte il rovere, possono essere utilizzati anche altri tipi di legno, come ad esempio il castagno, o in alcuni casi il frassino. A seconda del tipo di tostatura del legno, viene conferito alla grappa un differente profumo e gusto. Si tratta di una delle tipologie di grappe più pregiate al mondo.

Come scegliere la migliore grappa barricata

Scegliere la grappa perfetta, soprattutto per un acquirente non intenditore, non è mai semplice. Per trovare la grappa che meglio assecondi i propri gusti, bisogna valutare una serie di caratteristiche.

Invecchiamento

La prima caratteristica da poter valutare quando si decide di comprare una grappa, è proprio l’invecchiamento. Come esposto in precedenza, una grappa barricata viene solitamente tenuta in botti di legno per più di un anno. Più la stessa viene tenuta a lungo, maggiore risulterà la qualità ed il sentore del distillato. In modo parallelo, è tuttavia importante considerare come grappe barricate con più mesi di invecchiamento (anche oltre i 18 mesi) costino molto di più rispetto a quelle meno invecchiate. Un buon compromesso, fra invecchiamento e prezzo, è solitamente dato da grappe invecchiate 14/16 mesi.

Provenienza delle uve

Una seconda caratteristica fondamentale da poter tenere a mente, riguarda poi la provenienza delle uve, ossia della materia prima che viene utilizzata per la produzione di grappa. In questo caso, è bene optare su prodotti di origine locale, vista anche la presenza dell’Italia da leader di mercato produttivo di uva, la quale vanta proprietà fra le migliori al mondo. Così come per un buon vino, anche una buona grappa necessita di una buona uva.

Processo di distillazione

In ultimo, non per importanza, troviamo il processo di distillazione, che è quello che permette alla materia prima di diventare successivamente grappa e che precede la fase di invecchiamento all’interno delle botti di legno. In questo caso, è bene optare su grappe barricate di qualità, che espongono nel dettaglio tutte le fasi di distillazione e che procedono utilizzando macchinari precisi, moderni ed all’avanguardia. Avremo modo di scoprirne le migliori nel corso dei paragrafi successivi.

Quale grappa barricata comprare

Ed ecco, a seguire, una lista con alcune tra le migliori grappe barricate in commercio. Ogni grappa è stata analizzata nel dettaglio dal nostro team di esperti, mettendo in evidenza le principali caratteristiche del prodotto.

Mazzetti D’ Altavilla, 7.0 Grappa di Ruche’ Invecchiata in Barriques

Offerta
Mazzetti D' Altavilla, 7.0 Grappa di Ruche' Invecchiata in Barriques - 700 ml
  • Valutazione olfattiva: stupisce per gli ampi sentori floreali di viola mammola, tipica delle colline del nord-astigiano, gelsomino, fiori bianchi selvatici intensi (prugnolo)
  • 43 gradi alcolici
  • Peso del prodotto: 70 cl

La prima grappa barricata che analizziamo è la Mazzetti D’Altavilla 7.0. E’ una grappa di Rouchè invecchiata in barriques, dalla capacità di 700 ml. Degustandola, è possibile sentire note floreali di viola mammola e gelsomino. Ha una gradazione di 43 gradi alcolici e può essere servita a temperatura ambiente, con un bicchiere balloon o tumbler.

Grappa Poli Sassicaia

Offerta
Grappa Poli Sassicaia , 500 ml
  • Gradazione alcolica 40 % Vol
  • Volume del liquido 50 ml
  • Dimensioni confezione: 12 x 12 x 40 cm

La grappa Sassicaia viene venduta in una bottiglia da 50 ml, con una bellissima confezione cilindrica richiudibile, dal colore blu elettrico. Questa grappa barricata ha una gradazione alcolica del 40%. Le vinacce utilizzate vengono prese da Livorno con l’80% di Cabernet Sauvignon ed il 20% di Cabernet Franc. Queste vinacce vengono lasciate fermentare nel proprio mosto, per poi essere distillate in alambicchi realizzati in rame, con ciclo discontinuo. Una volta terminata la distillazione, la grappa viene conservata nelle barriques per 4 anni, per poi essere inserita in barili di rovere.

Grappa OF Amarone Barrique Bonollo

Grappa OF Amarone Barrique - Bonollo
  • Grappa OF Amarone Barrique - Bonollo

Passiamo ora ad una delle grappe barricate più famose. Stiamo parlando della grappa OF Amarone della Bonollo, con una gradazione alcolica del 42%. La bottiglia caratteristica ha una capacità di 700 ml. E’ una grappa monovitigno che utilizza solo vinacce di Amarone della Valpolicella. L’invecchiamento dura 18 mesi ed avviene in barrique di rovere (da qui il suo colore ambrato). Il sapore ricorda sentori di vaniglia e caramello.

Marzadro Grappa Giare Amarone

Marzadro, Grappa Giare Amarone, affinamento 36 mesi - bottiglia in vetro da 700ml
  • Gusto: morbido, rotondo, caldo, complesso, ricco e vellutato, di lunga persistenza
  • Profumo: intenso, ricco e avvolgente, di fiori appassiti, frutti rossi disidratati, miele, vaniglia e spezie dolci
  • Metodo di consumo consigliato: ottima da degustare liscia a fine pasto

Marzadro propone una grappa Giare Amarone con un affinamento di 36 mesi. Viene venduta in una confezione da 700 ml ed ha una gradazione alcolica del 41%. Il suo profumo è estremamente intenso e ricorda fiori appassiti, miele e vaniglia. E’ il drink ideale da consumare a fine pasto, o da degustare liscia. E’ realizzata tramite una distillazione a bagnomaria, utilizzando le più pregiate vinacce dell’Amarone della Valpolicella.

Nardini Aquavite Grappa Riserva

Nardini Aquavite Grappa Riserva, 1 l
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza

La grappa Nardini appartiene alla tipologia Riserva. E’ una grappa venduta in una bottiglia da 100 ml ed ha una percentuale alcolica del 40%. E’ invecchiata 3 anni in barili di rovere di Slavonia. Invecchiando a contatto con questo legno assorbe il profumo dello stesso, offrendo un gusto estremamente morbido ed avvolgente. E’ perfetta se assaporata liscia a fine pasto.

Poli Sarpa Ris.(Barrique)

Offerta
Poli Sarpa Ris.(Barrique) 3040458 Grappa, 700 ml
  • POLI. Grappe
  • GRAPPA POLI SARPA ORO CL.70
  • Grappa Poli Sarpa Oro Cl.70. Prodotto di alta qualita. Realizzato con molta attenzione e dedizione. E una bevanda per i tuoi gusti.

Vediamo ora un’altra grappa barricata. La Poli Sarpa Riserva è una grappa pregiata, venduta in una bottiglia da 700 ml e con una gradazione alcolica del 40%. È di origine veneta e deve la sua particolarità al luogo di conservazione. Viene infatti conservata nelle cantine sotterranea della distilleria, per poi essere invecchiata in barrique di rovere. Ha un gusto molto dolce, con note di vaniglia, mandorle, nocciole e frutta esotica.

Bonaventura Maschio la Grappa 903 Barrique

Offerta
Bonaventura Maschio la Grappa 903 Barrique - 700 ml, 0.65
  • DISTILL.BONAVENTURA MASCHIO
  • GRAPPA B.MASCHIO 903 BARRIQUE CL.70
  • Grappa B.Maschio 903 Barrique Cl.70. Prodotto di alta qualita. Realizzato con molta attenzione e dedizione. E una bevanda per i tuoi gusti.

Altra grappa molto famosa è la 903, di Maschio Bonaventura, venduta in una pratica e moderna bottiglia da 700 ml e con una gradazione alcolica del 40%. Il suo profumo è estremamente delicato e degustandola è possibile sentire note speziate di frutta. Anche la scelta del packaging è molto accurata. E’ stata infatti scelta una bottiglia dal vetro più scuro, così da poter proteggere il distillato dagli effetti dannosi della luce. Si possono sentire profumi di legno ed il sapore risulta sempre pieno ed intenso. Perfetta a fine pasto, dopo qualsiasi portata.

Grappa Nonino Riserva AnticaCuvée invecchiate da 5 anni

Offerta
Distillerie Nonino, Grappa Nonino Riserva AnticaCuvée Riserva aged 5 Years, invecchiate da 5 a 20 anni in barriques e piccole botti - bottiglia da 700 ml
  • Gusto: Calda, vellutata e persistente, in bocca conferma le sfumature aromatiche con aggiunta di note fruttate di cioccolata, albicocca secca, vaniglia e mandorla. Questa riserva regala la complessità e la ricchezza di un lungo invecchiamento naturale.
  • Materia prima: Pregiate vinaccie selezionate, raccolte fresche e morbide tra cui Cabernet, Merlot e Refosco.
  • Distillazione artigianale in alambicco discontinuo in rame a vapore secondo l'antica ricetta della famiglia Nonino.

Altra grappa molto amata è la Grappa Nonino. L’azienda prepara grappe invecchiate che vanno da un invecchiamento da 5 fino ad un massimo di 20 anni. Quella qui proposta, è nello specifico una grappa invecchiata di 5 anni, venduta in una bottiglia da 700 ml. Il suo gusto è caldo e vellutato e si possono sentire alcune note di cioccolato, albicocca e vaniglia. Per realizzarla sono state utilizzate vinacce molto pregiate, come Il Merlot e il Cabernet. Il metodo di distillazione artigianale in alambicco discontinuo rende questa grappa unica nel suo genere. È invecchiata in barriques di Limousin, Grèsigne e Never, in piccole botti ex sherry.

Marzadro Grappa le Diciotto Lune

Marzadro, Grappa le Diciotto Lune, invecchiamento 18 mesi - bottiglia in vetro da 700ml
  • Gusto: morbido, asciutto, perde le spigolosità iniziali e si arrotonda per dare una percezione in bocca elegante e setosa
  • Profumo: intenso e amabile, grazie alle botti di Ciliegio, Frassino, Rovere e Robinia; Finale: etereo ed armonico
  • Colore: calda tonalità ambrata; Gradazione alcolica: 41%

Infine, concludiamo con un’altra grappa della Marzadro, invecchiata per 18 mesi in piccole botti di frassino, rovere, ciliegio e robinia. Il suo gusto è estremamente setoso ed ha un profumo molto amabile grazie all’invecchiamento del ciliegio. Ha una gradazione alcolica del 41% ed ha una tonalità ambrata, caratteristica di questo tipo di grappa. La distillazione avviene a bagnomaria in alambicco discontinuo di 5 vinacce, tra le quali troviamo il Merlot, il Moscato e lo Chardonnay. Ottima dopo i pasti, si mostra anche un ottimo regalo per gli appassionati.

Come va servita la grappa barricata

Servire la grappa nel modo giusto è essenziale per poterne assaporare al meglio il suo gusto. Ci sono infatti determinate regole da seguire, onde evitare di commettere errori. Per prima cosa bisogna scegliere il bicchiere giusto. La grappa barricata va servita solo ed unicamente nel bicchiere a tulipano, che è caratterizzato da una specifica bombatura sulla base e da un singolare restringimento nella parte superiore.

Questa forma permette di far emergere meglio i profumi ed i sentori del distillato. Quando si versa la grappa nel bicchiere bisogna fare attenzione a non versarne troppa. È importante far si che la grappa arrivi a metà della bombatura del bicchiere. Per poterla gustare al meglio, deve essere inoltre servite liscia ad una temperatura compresa tra i 15 ed i 18 gradi. L’ideale è quindi tenerla sempre in un luogo asciutto ed a temperatura ambiente.

Unisciti al canale Telegram di Sconti Alimentari per rimanere aggiornato sulle offerte del giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.