Come risparmiare sulla spesa durante i viaggi: quello che devi sapere

Fai la tua spesa alimentare con le nostre offerte. Ogni giorno sul nostro canale Telegram pubblichiamo più di 20 offerte interessanti, con sconti fino all'80%. Più di 8.000 persone iscritte risparmiano con noi. Manchi solo tu: unisciti subito al canale per non perderti le prossime occasioni!

Viaggiare è una delle esperienze più gratificanti della vita, ma può anche essere costoso. Una delle spese che bisogna tenere a mente, insieme a quelle per voli, hotel ed esperienze, è relativa al cibo. Ormai, sempre più persone optano per soggiorni flessibili, magari in alloggi e case vacanze. Si rivela così necessario fare la spesa e cucinare nell’appartamento.

La spesa al supermercato mentre si viaggia potrebbe rivelarsi particolarmente costosa, soprattutto in store con una valuta diversa o con prodotti esotici. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questo contenuto con tutti i nostri consigli per risparmiare sulla spesa durante i viaggi.

Pianifica i pasti

La pianificazione dei pasti è fondamentale per risparmiare durante i viaggi. Prima di partire, crea un piano alimentare con colazioni, pranzi e cene. Includi spuntini leggeri se necessario. In base alla tua tabella alimentare e al tuo budget, scegli quanto spendere in spesa alimentare, quando mangiare in ristoranti e quali cibi acquistare per ottenere un buon rapporto nutrimento-prezzo.

Per fare questo, puoi aiutarti con app che consentono di organizzare il proprio piano alimentare e di stilare una lista della spesa. Prova, ad esempio, Food Planner, oppure Plan Meals, che consentono inoltre di salvare ricette gustose e mangiare in modo sano ed economico.

Opta per alimenti a lunga conservazione

Non vuoi certo comprare del cibo che poi dovrai buttare via perché scaduto. Prima di recarti al supermercato, crea una lista dettagliata degli alimenti e degli ingredienti necessari per i tuoi pasti. Stabilisci un budget giornaliero per la spesa alimentare e attieniti ad esso. Evita gli acquisti non pianificati che possono far salire i costi e anche alimenti freschi che potrebbero deteriorarsi facilmente.

Pasta, riso, legumi e prodotti in scatola sono economici, hanno una lunga durata e possono essere utilizzati per preparare una varietà di piatti.

Preferisci alimenti versatili

A proposito di varietà, scegli quegli alimenti che ti consentono di creare molti piatti in modo semplice e veloce. Ad esempio, il riso può essere impiegato per la preparazione di risotti, insalate, polpette, tutti alimenti buoni anche se consumati il giorno successivo. Anche il tonno o la carne in scatola sono molto versatili: puoi preparare dei sughi, dei panini, dei primi piatti e molto altro. Sono poi facili da trasportare e ti consentono di goderti il viaggio senza preoccuparti del portafoglio.

Non sprecare denaro in “schifezze”

Cos’è che ti porta a vedere il tuo scontrino del supermercato con prezzi esorbitanti? Gli acquisti di impulso, quelli dettati dalle voglie e dai languorini (ecco una serie di consigli utili in un contesto generale). Ecco quindi delle regole fondamentali da seguire anche in viaggio:

  • recati al supermercato non affamato, con lo stomaco pieno, in modo che la vista dello junk food non ti faccia venire voglia di riempire il carrello;
  • segui con minuzia la lista della spesa, non sgarrare (fai una lista della spesa ottimale);
  • sostituisci il cibo spazzatura e le merendine con spuntini sani. Per esempio, piuttosto che acquistare una confezione di merendine, che di solito hanno un costo che si aggira intorno ai 2,50 euro o 3 euro per 10 porzioni, scegli la frutta o la verdura. Sono molto più nutrienti, economiche (un chilo di carote può costare anche poco più di un euro) e ti consentono di apportare il giusto fabbisogno di acqua mentre giri per le città o le attrazioni turistiche;
  • e, a proposito di acqua, evita di acquistare bottigliette di plastica o bibite gassate. Mentre le prime non fanno bene all’ambiente, le seconde non sono salutari per il tuo organismo. Viaggia con una borraccia da riempire presso le fontanelle pubbliche. In Italia ci sono ben due app molto famose per individuare le fontanelle nelle città: una è Fontanelle by Brita e l’altra si chiama, semplicemente, Fontanelle d’Italia. Se ti trovi all’estero, visita il sito Fontanelle.org.

Cerca il supermercato più economico

Chi ha detto che dobbiamo stare attenti a quale supermercato scegliamo solo quando siamo nella nostra città? Prima di recarti in un supermercato qualsiasi, dai un’occhiata alle recensioni su Google Maps, in particolare quelle dei nostri connazionali. Di solito, qualcun altro si reca nei luoghi prima di noi e lascia commenti sulla sua esperienza.

Se non ci sono recensioni a disposizione, cerca il sito ufficiale dello store e verifica la presenza di un volantino. Opta per i discount, non scegliere supermercati troppo ricercati o che persino i locali non frequentano molto per via dei prezzi alti. Prima di entrare a fare la spesa, chiedi informazioni a qualche commerciante della zona.

Ecco alcuni volantini che potrebbero farti comodo:

Occhio a sconti e offerte

Non fare la spesa “a occhi chiusi e cuore aperto”. Prenditi un po’ di tempo per guardare i prezzi sugli scaffali e scegliere i prodotti più economici. Sfoglia un volantino del supermercato, oppure delle riviste per cercare dei coupon. Cerca nel nostro canale Telegram dei codici sconto semplici (questo è il link) e immediati da usare e sarai pronto a spendere di meno quando andrai a fare la spesa in viaggio.

Come vedi, i modi per risparmiare sulla spesa alimentare quando si viaggia esistono e non sono pochi. Puoi metterli in pratica nel tuo prossimo viaggio. Aiutati con l’utilizzo di app e siti internet e vedrai che il tuo portafoglio ti ringrazierà!

Articoli simili